La Legge di Bilancio 2024 ha innalzato, limitatamente all’anno 2024, l’importo dei fringe benefit che non concorrono alla formazione del reddito imponibile in capo alle lavoratrici e lavoratori dipendenti. Per l’anno 2024 l’importo Fringe Benefit è innalzato ad € 2.000,00 per lavoratrici/lavoratori dipendenti con figli a carico e ad € 1.000,00 per la generalità delle lavoratrici/lavoratori dipendenti.
Per la comunicazione al datore di lavoro del beneficio, è stata attivata, all’interno dell’applicativo aziendale HR Access, una apposita funzione denominata ‘Composizione Nucleo Familiare’ (clicca sul link per scaricare le istruzioni aziendali alla nuova funzione).
All’interno della funzione, l’opzione ‘Detrazioni in cedolino’ dovrà essere valorizzata con SI solo nell’ipotesi di figli di età superiore ad anni 21 (valorizzare con NO in caso di disabilità anche se superiori ad anni 21). Questo perché le detrazioni sono state sostituite dall’erogazione dell’Assegno Unico Universale.
La funzione ‘Innalzamento del limite esente fringe benefit anno corrente’ dovrà invece essere valorizzata con SI in presenza di figli a carico.
Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a contattare il sindacalista di riferimento.