Aggiornamento Trattative Aziendali del 17/18 Settembre 2025

by Francesco Bassi

 

  • Ricambio Generazionale: l’azienda ha confermato anche in questa occasione i punti alla base della trattativa sull’apertura del Fondo di Solidarietà per 500 colleghi come enunciato nel comunicato che Vi abbiamo inoltrato la settimana scorsa. La trattativa è ancora in una fase di “studio” dovuta alla necessità delle OO.SS. di conoscere maggiori dettagli sulle numeriche previste dall’azienda e, soprattutto, dall’esigenza di concludere la procedura *Cashless* sulle filiali.

L’azienda ha ribadito la disponibilità a trattare su tutti i punti indicati in precedenza e stabilito un fitto calendario di incontri da qui fino a tutto il mese di ottobre. Vi terremo aggiornati sui progressi.

 

  • Introduzione di nuove figure professionali

Comparto Bancassicurazione Danni: definizione di due nuove figure professionali a supporto della rete commerciale:

  • Consulente Assicurativo Protezione Danni: figura specialistica per la bancassicurazione danni che fornisce consulenza specialistica, promozione e vendita diretta presso i clienti di prodotti assicurativi; sarà a supporto della rete commerciale e si occuperà direttamente anche della vendita dei prodotti, di acquisire nuovi clienti e della pianificazione degli incontri sia nelle filiali che fuori sede (possibilità di effettuare vendite tramite Offerta Fuori Sede per coloro che sono in possesso della relativa abilitazione); figura di direzione regionale a diretto riporto dei responsabili commerciali di zona (RCZ); le 48 risorse interessate saranno prioritariamente individuate nell’ambito delle figure degli attuali specialisti banca danni (attualmente 44 risorse) e, per la parte residuale, nell’ambito della Direzione Regionale e della rete retail; i colloqui gestionali con gli interessati cominceranno entro questo mese ed il progetto vedrà la luce a partire dal prossimo dicembre.
  • Coordinatore Consulenti Protezione: figura di riferimento per i consulenti protezione del comparto assicurativo; avrà un ruolo di coordinamento, supporto e indirizzo dei consulenti; se necessario fornirà un supporto operativo oltre a promuovere le attività formative condivise con la compagnia di assicurazione; figura di direzione regionale che a livello gestionale è gerarchicamente a riporto del Responsabile della Direzione Regionale; le 12 risorse interessate (una per ogni Direzione Regionale) saranno individuate nell’ambito della Direzione Regionale e della rete commerciale; colloqui gestionali che saranno avviati sin dalla fine di settembre.

Comparto Monetica e Sistemi di Pagamento: introduzione della figura del  Consulente Soluzioni di Pagamento; riferimento per la Rete per lo sviluppo del comparto POS; promuove e vende direttamente ai clienti i dispositivi POS e relativi servizi ad essi collegati offrendo a tal proposito consulenza evoluta alla clientela (anche in questo possibile effettuare vendita con Offerta Fuori Sede per coloro che sono in possesso della necessaria abilitazione); figura a diretto riporto del Responsabile della Direzione Regionale; i nuovi consulenti saranno 12 (uno per ogni Direzione Regionale) e saranno “arruolati” dall’attuale staff di specialisti monetica (attualmente sono 16); contestualmente, saranno individuate 22 persone cui verrà assegnato il nuovo ruolo di consulente soluzioni di pagamento nell’ambito della Direzione Regionale e della rete retail; i colloqui gestionali avverranno entro settembre e la realizzazione del progetto entro dicembre 2025.

 

Come OO.SS. abbiamo espresso perplessità sul fatto che, in assenza di nuove imminenti assunzioni, i nuovi staff che saranno creati per queste nuove figure specialistiche possano essere integrati da persone che lavorano in una rete commerciale ridotta all’osso; altresì, abbiamo evidenziato la necessità di inquadrare le nuove figure in un percorso professionale e di conoscere le modalità formative che accompagneranno la creazione di queste nuove figure. L’azienda ha detto che nei prossimi incontri ci aggiornerà in tal senso.

 

  • Aggiornamenti tecnici per Office 365 e Autenticazione postazione di lavoro: sono in corso in questi giorni gli aggiornamenti del pacchetto Office e delle modalità di abilitazione alle postazioni di lavoro; gli aggiornamenti sono necessari per ottemperare al nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati (DORA) e per migliorare gli strumenti operativi; l’azienda ci ha informato che sono in corso l’invio di comunicazioni e guide operative ai colleghi e alle colleghe del Gruppo.

 

  • Personale CALIT distaccato in CAI: nelle prossime settimane, i 14 colleghi di CALIT distaccati in CAI che lavorano in strutture di direzione generale, passeranno a libro matricola CAI con decorrenza 01/11/2025; il passaggio avverrà ai sensi della legge senza soluzione di continuità.

 

 

Segreteria Uilca ODC Gruppo Credit Agricole Italia

Categorie: CAI-Crédit Agricole Italia, Comunicati