La pressione delle lavoratrici e dei lavoratori stanno dando un buon risultato. Le ultime proposte ABI stanno riportando la trattativa nel suo vero alveo, trasformando il radicalismo in sano pragmatismo.
ABI ha aperto sui temi sociali (abbassamento della riduzione del salario d’ingresso, utilizzo del Fondo Emergenziale per le assunzioni di personale in banche che cessano l’attività, ecc), sull’Area Contrattuale (sono state ritirate le proposte di una destrutturazione), inquadramenti (ABI ha ritirato la proposta chiedendo nel contempo un cantiere per lo studio dei futuri inquadramenti, una maggiore fungibilità e un maggiore contrattazione di secondo livello) e parte economica (ABI è disposta ad un incremento in cambio di un allungamento del periodo di valenza contrattuale).
Nella giornata di domani, 31 marzo, la lettera dei primi testi della proposta di accordo confermeranno la possibilità di concludere positivamente l’accordo. Senza fretta, senza affanni, nella sola consapevolezza della riconquista al diritto della contrattazione nazionale e aziendale.
CCNL: passi apprezzabili nella trattativa per il rinnovo
41
Tipo File:
pdf
Categorie:
CCNL, Comunicati
Post Precedente