Nella notte di martedì 31 marzo è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo del Contratto Nazionale del credito che, prima di essere efficace, dovrà essere approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori.
La Uilca ritiene il risultato conseguito complessivamente sostenibile per quanto concerne le misure definite, che garantiscono il mantenimento nel Contratto Nazionale dei capisaldi fondamentali rappresentati dall’Area Contrattuale, la Contrattazione di Secondo Livello, l’Occupazione e la tutela retributiva in linea con le dinamiche inflattive.
Un risultato che assume ulteriore e fondamentale rilievo, in quanto conferma il valore centrale e imprescindibile del Contratto Nazionale quale strumento di riferimento per la categoria dei bancari, di cui viene riconosciuta l’autonomia e l’importanza professionale.
La Uilca ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori per il sostegno che hanno dato al sindacato in questa difficile trattativa e alla determinazione e partecipazione dimostrata nell’ambito dei processi di mobilitazione indetti, dimostrando che i bancari sono una categoria coesa, che merita di essere riconosciuta come tale attraverso un Contratto Nazionale di settore.
CCNL: sottoscritta ipotesi di accordo del rinnovo
23
Tipo File:
pdf
Categorie:
CCNL, Comunicati
Post Precedente