Novità nel Gruppo CAI Crédit Agricole

by Claudio Piccirilli

Nell’incontro di Gruppo dello scorso 21 maggio, l’Azienda ha illustrato alle OO.SS. Una serie di iniziative in corso che riepiloghiamo di seguito

 

CARTA DEL RISPETTO

(clicca sul link download)— Aggiornamenti ed implementazione

La valorizzazione delle diversità e l’implementazione di buone pratiche tese a migliorare l’ambiente e il contesto lavorativo sono alla base dell’aggiornamento della Carta del Rispetto, nata nel 2019.  I risultati delle ultime Indagini di Clima Aziendale (IMR) hanno evidenziato la necessità di un nuovo piano diretto a migliorare comportamenti e azioni e che promuovesse, più che nel passato, alcuni valori quali il rispetto del proprio tempo e di quello degli altri e l’adozione di comportamenti e linguaggi inclusivi.

I tre pilastri della rinnovata Carta del Rispetto sono:

  1. Rispetto del work & life balance
  2. Rispetto nei comportamenti
  3. Rispetto nella comunicazione

Il nuovo lancio sarà accompagnato da un Circolare Azienda che darà, al documento aggiornato, la dignità di Normativa Aziendale.

Una delle principali novità è rappresentata dall’introduzione del concetto di ‘Tempo Protetto’, una funzionalità introdotta all’interno di Outlook che permetterà al dipendente di impostare, all’interno della propria settimana, degli orari coincidenti con ferie, formazione, attività lavorative, ecc. durante le quali non sarà possibile dedicarsi ad attività diverse da quelle impostate e programmate.

Pertanto, prima di una eventuale convocazione, il mittente della comunicazione avrà contezza di eventuali indisponibilità dei destinatari, situazione questa evidenziata in un apposito report dei conflitti generati.

Verrà attivata una specifica casella di posta elettronico  verso cui far confluire, in forma anonima, i casi di violazione della Carta del Rispetto.

La UILCA ha manifestato apprezzamento per le novità introdotte e per la nuova valenza formale del documento. Auspica che la l’enfasi che, ci è stato assicurato, verrà data alla nuova Carta del Rispetto possa diminuire in misura significativa gli atteggiamenti distonici periodicamente segnalati dalle lavoratrici e lavoratori.

 

 

ON LIFE EXPRESS IN APP

Nell’ambito del Progetto ‘Persone’, l’Azienda sta realizzando, all’interno dell’Applicazione per dispositivi mobili ‘Credit Agricole’, un accesso riservato ai dipendenti che avrà contenuti strategici, informativi e di indagine.

Questi tre item verranno evidenziati in apposite sezioni ‘dedicate’ all’interno di un menù  di facile accesso  denominato ‘Per te’  con lo scopo di permettere alle lavoratrici e lavoratori di avere la possibilità di essere aggiornati su contenuti di Welfare, Wellbeing, Formazione, Convenzioni e altro. In futuro, all’interno di questa sezione, sarà anche possibile effettuare consultazione di informazioni personali quali il proprio cedolino paga.

Nella sezione ‘Indagine (ICS) – Internal Customer Satisfaction’ verrà avviato un progetto pilota che prenderà avvio a Giugno 2024 in due step e che permetterà di valutare il livello di soddisfazione in relazione ai servizi erogati dalle Strutture Centrali del Gruppo:

  1. La prima fase coinvolgerà nel processo di valutazione tutti i colleghi della Direzione Centrale e alcuni figure apicali della Rete Commerciale (Direttori e vice direttore Regionali, RCZ, RCA, Responsabili di Area dei Canali Specialistici) che effettueranno una valutazione delle strutture di Direzione Centrale.
  2. Nella seconda fase, ci sarà un’stensione graduale delle Survey su un numero sempre più ampio di colleghi fino, auspichiamo, ricomprendere tutte le lavoratrici e lavoratori del Gruppo.

Le valutazioni saranno volontarie, aperte tutto l’anno, effettuate in forma anonima e sarà possibile scegliere la funzione da valutare.

L’obiettivo dell’Azienda è  è quello di favorire i processi di continuous feedback attraverso il confronto continuo e mettere al centro le persone, riducendo le distanze tra Rete Commerciale e Strutture di Direzione Centrale.

PROGETTO ROBO4ADVISOR

In ambito consulenza WM l’Azienda sta mettendo in campo una piattaforma automatizzata, basata su una forma di Intelligenza Artificiale, denominata Robo4Advisor.

La piattaforma  dovrebbe aiutare il gestore/consulente attraverso raccomandazioni di investimento personalizzate basate su una analisi centralizzata degli investimenti del portafoglio. Il processo di analisi automatizzato, che deve essere inteso solo come strumento di supporto alla consulenza e di implementazione dell’attuale procedura, analizza periodicamente i portafogli dei clienti secondo alcuni indici di priorità (cliente con potenziale, campagne commerciali, ultimo contatto, rischio di portafoglio, ribilanciamento) e, a richiesta del gestore/consulente,  potrà produrre un documento ad uso interno che evidenzieranno i razionali della proposta, una view di mercato ed una analisi del portafoglio con le caratteristiche del cliente.

Il gestore potrà o meno prendere in considerazione i suggerimenti della nuova applicazione.

La piattaforma avrà un avvio pilota sulle DR Piemonte e Toscana in due step, uno a Luglio e il successivo a Dicembre, nel frattempo verrà avviata un’attività di Roll Out sui gestori.
La UILCA, apprezzando la nuova implementazione anche in ottica di crescita professionale dei gestori/consulenti che potranno misurare le loro opinioni con quelle fornite dalla nuova applicazione, ha espresso forti dubbi per la dicotomia esistente, all’interno del nostro Gruppo e del Sistema Bancario nel suo complesso, tra una banca normativa e una banca commerciale. Lo scetticismo nasce dalla circostanza che la nuova applicazione non potrà che fornire consigli diretti ad aumentare l’efficienza dei portafogli della clientela e difficilmente potrà ricomprendere, tra le variabili su cui sarà basato il modello, l’entità dei budget commerciali su prodotti finanziari ed assicurativi   e le frequenti campagne, elementi questi spesso dissonanti dal fine di efficientare il portafoglio della clientela.

 

Riportafogliazione Premium

Il processo di riportafogliazione del segmento Premium, avviato nel febbraio scorso, concluderà, entro la metà di giugno,  la sua prima fase e verrà completato nel dicembre prossimo.

Allo stato attuale non sono stati riscontrati impatti dal punto di vista della mobilità professionale e  territoriale.

La UILCA e le altre OO.SS. seguiranno gli  sviluppi nel corso dei successivi confronti con l’Azienda.

Hr Access —  Nuova funzione ‘Composizione del nucleo familiare’ Fringe Benefit

L’Azienda comunica che le informazioni raccolte con la nuova procedura per la richiesta dell’innalzamento della soglia di Fringe Benefit sono state già trasmesse ad Eudaimon per aggiornare le soglie di acquisto all’interno del Portale ’Mondo Welfare’.

Con riferimento all’utilizzo del Credito Welfare, è stata attivata la possibilità di richiedere il rimborso delle utenze domestiche (ricordiamo è un Fringe Benefit) è in fase di finalizzazione la procedura che permetterà di richiedere il rimborso degli interessi passivi e del canone di affitto.

 

Libretti di Rispamio per Minori VIP Junior tasso 2%

La proposta commerciale dei nuovi libretti per minori potrà essere utilizzata anche dai dipendenti. Nel caso di libretto preesistente, sarà sufficiente procedere con la sostituzione del libretto esistente.

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Categorie: CAI-Crédit Agricole Italia, Comunicati
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