Progetti di Gruppo anno 2014

by admin

Dopo la pausa seguita alla disdetta del CCNL, sono ripresi in data 15 gennaio 2014 gli incontro con l’Azienda. In occasione del primo incontro sono stati illustrati alcuni progetti che riguardano il gruppo e che saranno più ampiamenti trattati nel volantino unitario di prossima pubblicazione.

Progetto Mo.Ser.
La trattazione è stata rinviata all’incontro del 22 gennaio p.v.

Liguria
Il progetto prevede un trasferimento di ramo d’azienda da Cariparma a Carispezia che interesserà un totale di 153 colleghi operanti nel perimetro coinvolto, composto di 16 filiali (8 a Genova, 4 ad Imperia e 4 a Savona), Centro Imprese di Genova con relativo distaccamento di San Remo, Centro Private di Genova, struttura di supporto DT Piemonte-Liguria con sede in Liguria.
Dopo la migrazione, prevista per il weed-end del 10 e 11 maggio p.v., saranno accorpati i Centri Imprese Cariparma e Carispezia di Genova e sarà chiusa la filiale Cariparma di Genova 5 con migrazione dei rapporti sulla filiale Carispezia di Genova Bolzaneto.
Le OO.SS. hanno già richiesto l’apertura della procedura di confronto prevista dal vigente CCNL destinata ad affrontare le problematiche legate alle ricadute sui lavoratori interessati dalla cessione.

Ottimizzazione Territoriale 2014
Il progetto prevede una razionalizzazione dell’attuale rete di filiali con due tipologie di interventi:

  • 1) Chiusura di Filiali Retail e migrazione dei relativi rapporti sulle Agenzie accorpanti
  • 2) Trasformazione di Filiali Retail in Recapiti con contestuale migrazione dei rapporti sulle Agenzie individuate come principali

Pur consapevoli della semplificazione delle reti in atto in tutto il sistema bancario, le OO.SS. hanno ritenuto indispensabile richiedere anche in questo caso l’immediata apertura della procedura di confronto prevista dal vigente CCNL.

Revisione Orari per Filiali di piccole dimensioni

  • 1) Chiusura pomeridiana dello sportello che riguarderà principalmente sportelli leggeri e prevederà l’impiego di personale part-time. La filiale chiuderà lo sportello alle ore 12:45 al fine di consentire la quadratura delle casse e degli sportelli evoluti.
  • 1) Chiusura pomeridiana della cassa: in questo caso l’intervento prevede la chiusura antimeridiana dello sportello alle ore 12:45 (per consentire le operazioni di chiusura del personale part-time a sportello chiuso) e l’apertura pomeridiana dello sportello per le attività di consulenza. Nell’ipotesi di utilizzo di assistenti alla clientela con contratto full-time è prevista una apertura antimeridiana con operatività completa fino alle ore 13:30. In quest’ultimo caso, nel pomeriggio l’assistente alla clienterà svolgerà la attività di propria competenza previste dalla circolare 397/2012, dedicandosi alle attività di quadratura e al carico/scarico dell’ATM a sportello chiuso, a partire dalle 16:00
  • .

Segmento Agro-Alimentare
L’Azienda intende aggredire il segmento che presenta ampie possibilità di crescita unite ad una rischiosità relavamente contenuta. Le 270 individuate subiranno una razionalizzazione dei portafogli affari per permettera la focalizzazione del gestore di riferimento sulle tematiche del settore. Inoltre gli specialisti saranno sgravati da una serie di adempimento contabili-amministrativi e dell’attività confidi.

Sistema di Valutazione del Personale
Sono state apportate modifiche alla procedura di valutazione tese alla semplificazione dell’intero iter. Il nuovo processo prenderà avvio con l’assegnazione dei prossimi obiettivi.

Assunzioni
Nella giornata del 15 gennaio hanno preso servizio i primi 29 neoassunti (dei 100 complessivi previsti) a parziale compensazione delle uscite dei colleghi che hanno avuto accesso (e avranno nei prossimi 12 mesi) al Fondo di Solidarietà.

Tipo File: pdf
Categorie: CAI-Crédit Agricole Italia, Comunicati