A seguito del progetto pilota partito su Milano lo scorso aprile, l’Azienda ha deciso di estendere il modello di servizio di chiusure totali o parziali delle casse anche sul resto della rete commerciale del Gruppo *a partire dal prossimo ottobre*.
Le filiali interessate sono 167 e di queste sono 135 APT, 8 evolute e 24 tradizionali suddivise a livello territoriale come segue:
- 16 Centro-Sud
- 13 FVG
- 9 Liguria
- 16 Lombardia Nord
- 23 Parma Emilia-Est
- 17 Piacenza Lombardia Sud
- 25 Piemonte
- 15 Romagna-Marche
- 3 Sicilia
- 13 Toscana-Umbria
- 17 Veneto – Trentino-Alto Adige
I colleghi/colleghe coinvolti sono 220 Gestori della Clientela (GC) (21 CentroSud; 15 FVG; 11 Liguria; 20 Lombardia Nord; 31 Parma Emilia-Est; 21 Piacenza Lombardia-Sud; 35 Piemonte; 23 Romagna-Marche; 6 Sicilia; 16 Toscana-Umbria; 21 Veneto e Trentino Alto Adige) che saranno ricollocati come segue:
_ 75 continuano la mansione di GC che contribuiranno a gestire un Portafoglio di Team soprattutto nelle filiali che presentano portafogli significativi;
_ 50 continuano la mansione di GC e diventeranno “gestori itineranti” svolgendo la stessa attività a giorni alterni su due filiali;
_ 25 continueranno a svolgere la stessa identica attività nell’attuale sede di lavoro/filiale;
_ 70 cambieranno mansione all’interno della propria DR;
A breve cominceranno i colloqui con il personale interessato che nei prossimi mesi sarà coinvolto da apposita formazione disponibile sia in presenza che da remoto; a livello operativo sono in corso dei progetti per una gestione da “service” della cassa cambiali (entro il primo semestre 2026), l’automatizzazione dei pignoramenti (entro l’anno) e l’implementazione del cruscotto delle scadenze giornaliere (To Do List) tramite il rilascio di un aggiornamento con l’applicativo FREE.
Nei prossimi incontri avremo maggiori dettagli da parte aziendale e verrà emesso un comunicato unitario di commento delle sigle sindacali.
